
CIV
Sarzano-S.Agostino
Dove Giano bifronte fondò la città di Genova


CENTRO STORICO GENOVA
Sarzano sorge al limite orientale del Sestriere del molo. Il nome non ha una origine completamente condivisa. Deriva dal latino “Arx Janl” ovvero “rocca di Giano”.
Giano è il mitico fondatore di Genova insediato nell’insenatura proprio sotto alla parte rialzata di Sarzano dove decise di edificare il primo nucleo della città.
La piazza di Sarzano, di importanti dimensioni, nel Medioevo, era l’unica piazza pubblica situata dentro le mura della città.
Il busto di Giano bifronte veglia sull’area dal chiosco del ‘600 progettato da Bartolomeo Bianco.
Studi hanno dimostrato che si potrebbe anche pensare che Sarzano e Sarzana sintetizzino, in una sola parola, la natura aspra e difficile del territorio ligure. Un’analisi che ha il suo fascino.
All’interno della mappa del Progetto Confesercenti “Viavai tra le botteghe” potrai cercare tutti gli esercenti appartenenti agli 8 CIV, per nome o per categoria merceologica.
Potrai anche esplorare i singoli CIV e i relativi punti d’interesse appartenenti a quel territorio. Per orientarti, sotto la mappa troverai la legenda.

Per una migliore visibilità, si consiglia di visualizzare la mappa a tutto schermo cliccando sull’icona in alto a destra.

Per effettuare la ricerca e consultare le informazioni relative alla mappa cliccare sull’icona in alto a sinistra.

Sulla tendina aperta, selezionare l’icona lente per effettuare la ricerca libera (per nome o categoria merceologica).
Info utili
Come raggiungere il CIV
A piedi: Punto di accesso principale da Piazza Dante attraversando Porta Soprana. Le vie di accesso secondarie sono da Piazza Matteotti percorrendo Salita Pollaiuoli, Via Ravasco.
In Metropolitana: Fermata Sarzano Sant’Agostino
In autobus: Fermate in Piazza Dante o Piazza De Ferrari
In treno: Raggiungibile dalla Stazione Genova Brignole e Genova Piazza Principe, in collegamento con la metropolitana/autobus
In auto: Parcheggio in Piazza Carignano o Parcheggio della Marina. Il casello dell’uscita autostradale più vicino è Genova Ovest per chi proviene da ponente e Genova Est per chi proviene da Levante.
Contatti
CIV SARZANO-S.AGOSTINO
Indirizzo: Via Balbi 38 b Genova
Presidente CIV: Matteo Francesco Zedda
Telefono: 346 881 0911
Mail: sarzano.civ@gmail.com
Da vedere / Curiosità
Ecco un elenco di punti di interesse relativi a questo CIV che potrete approfondire sulla mappa qui sopra, cercando le icone di riferimento:
DA VEDERE
Piazza Sarzano
Casa di Colombo
Museo di sant’Agostino
CURIOSITÀ
La colonna infame
La Testa di Giano bifronte
PIAZZE “LIGHTING FOR GENOA”
Salita alla Torre degli Embriaci
Piazza Stella
Piazza Valoria
Vuoi entrare a far parte del CIV Sarzano-S.Agostino?
Hai una bottega all’interno del perimetro di questo CIV e vuoi anche tu unirti al gruppo e far parte del progetto? Contattaci e troverai tutte le risposte.
CONTATTACI